Se sei un Artista, un Grafico o un Designer, è essenziale pubblicare su Internet i tuoi lavori, affinché possa esser facilmente consultato da potenziali clienti, investitori, amici, o partner economici. Il tuo portfolio rappresenta te e il tuo lavoro, quindi deve essere aggiornabile con facilità e facilmente accessibile.
Avere un bel sito Web, completo e sempre aggiornato, è una delle prime opzioni possibili. Ma, se hai appena iniziato la tua attività, o sei semplicemente attento ai costi, potresti essere riluttante ad investire su un hosting a pagamento per mettere online il tuo portfolio, i tuoi lavori più belli.
Trovare un contenitore gratuito per il tuo portfolio non è facile: molte piattaforme offrono sì piani gratuiti, ma questi presentano restrizioni, talvolta importanti, scavalcabili solo facendo l’upgrade a piani a pagamento. Ma è ancora possibile trovare alcune interessanti opzioni per pubblicare online i tuoi lavori; ecco sei servizi gratis che abbiamo trovato e testato.
Behance
Più che un semplice sito di portfolio per Artisti e Grafici (adatto ad una molteplice varietà di contenuti), Behance è un vero social network, molto attivo: con annunci di lavoro, numerosi strumenti per l’interazione con gli altri utenti, riuscirai a sentirti parte di una community estremamente attiva.
È ridicolmente facile iscriversi e, grazie alla sua interfaccia intuitiva, semplifica la progettazione delle pagine ed il caricamento dei tuoi progetti. Avere un account Behance è essenziale per qualsiasi nuovo talento che desideri farsi notare.
Adobe Portfolio
Adobe Portfolio, che ha preso il posto di Behance Pro, è una piattaforma nella quale è possibile creare rapidamente e facilmente un sito completamente funzionale e responsive sul quale esporre i tuoi lavori.
Tutto è molto facile ed intuitivo: scegli un layout, puoi personalizzarlo anche con la libreria di caratteri Typekit, scegliere un nome a dominio, quindi sincronizza tutti i contenuti con Behance.
Non è una soluzione complessa e particolarmente personalizzabile, ma fa degnamente il suo lavoro: il sito così realizzato è automaticamente ottimizzato per qualsiasi dispositivo, e si integra con Lightroom ed altri strumenti Adobe.
Adobe portfolio è un servizio incluso nelle versioni Creative Cloud dedicate alla fotografia.
Dribbble
Dribbble , come Behance, non è necessariamente la piattaforma dove ospitare il tuo portfolio principale, ma è il luogo dove sicuramente potrai intrecciare rapporti nuovi con altri artisti e professionisti.
Dribbble è una community per progettisti e creativi dove è possibile condividere i propri lavori: è un posto perfetto per esplorare, imparare, costruire connessioni, cercare nuove ispirazioni e, naturalmente, mettersi in mostra.
Inoltre, Dribbble genera automaticamente tavolozze basate su ciascuna immagine ospitata, quindi puoi trovare numerose combinazioni colori che è possibile scaricare ed utilizzare.
Crevado
Come Portfoliobox, Crevado offre un piano di hosting gratuito, specificatamente costruito per ospitare portfolio creativi, e piani a pagamento che offrono maggiori capacità e funzionalità.
Anche se nella versione gratuita è abbastanza restrittivo (30 immagini in un massimo di 5 gallerie) e non fornisce un modulo di contatto, è comunque un buon punto di partenza che potrai arricchire in seguito.
La particolarità di Crevado è che consente agli utenti di personalizzare i propri siti e caricare file di progettazione con formati diversi, come foto, video, immagini GIF, PDF e molti altri. Restituendo così un portfolio estremamente variegato e comunque ottimizzato per tutti i dispositivi.
Cargo
Cargo è estremamente semplice, efficace, ed è stato aggiornato di recente con nuove funzionalità.
Realizzare un sito con Cargo è intuitivo quanto scrivere una email o lavorare con Google Documenti. Inserire immagini e video, impaginare i testi sono attività estremamente semplificate dall’interfaccia.
Inoltre ha a disposizione tantissimi templates adatti ad ogni esigenza.
Ottenere un account Cargo ti dà un servizio di base gratuito, che consente l’inserimento di 12 progetti e 3 pagine di contenuti.
YournoPortfolio
Su Journo Portfolio puoi creare facilmente un portfolio digitale, elegante e moderno. Il sito offre nove temi istinti e l’aggiunta di contenuti è semplice grazie all’interfaccia WYSIWYG.
Le funzionalità includono strumenti di analisi statistiche di Journo Portfolio, ma è possibile integrarle con Google Analytics.
Puoi anche inserire articoli e post direttamente nella piattaforma, il che potrebbe essere utile se vuoi avere in un unico posto portfolio e blog.
Altre piattaforme non gratuite
Se sei pronto per prendere la tua fotografia, i tuoi lavori un po’ più seriamente, potresti voler investire qualche euro per ottenere un nome di dominio personalizzato, rimuovere gli annunci e molti dei limiti delle piattaforme gratuite.
Perché non fare un salto più importante ed investire su un SiteBuilder Premium? Queste opzioni offrono un periodo di prova gratuito ed un sacco di strumenti in più per far spiccare il tuo sito web di artista creativo.
SquareSpace
Per la creazione di siti Web dal look e feel di fascia alta, Squarespace è la scelta migliore, in particolare per artisti e creativi. Il design dei template disponibili è sbalorditivo e mettono al centro dell’attenzione le tue immagini.
Apparentemente simile a WordPress, Squarespace è un Website Builder leggermente più sofisticato, con una curva di apprendimento più ripida: i principianti avranno bisogno di un po’ di tempo per familiarizzare con la piattaforma, ma i risultati che consente di ottenere non hanno eguali.
Sebbene Squarespace non sia gratuito, puoi ottenere una prova gratuita di 14 giorni in cui puoi esplorare, creare e modificare il tuo sito web quanto vuoi. Per pubblicarlo e renderlo visibile a tutti, però, dovrai iscriverti a un piano a pagamento.
Pixpa
Quando sei seriamente intenzionato a guadagnare dalla tua fotografia e a creare un’attività, potresti prendere in considerazione un builder che sia orientato specificamente a questo. Pixpa è unico in quanto è progettato appositamente per i fotografi professionisti che vogliono far crescere anche online la loro attività. È integrato con tutto ciò di cui hai bisogno per fare proprio questo, senza necessità di app o plugin esterni.
Anche il piano più elementare di Pixpa ti offre un elegante portfolio, un negozio online, blog, e gallerie private per clienti (una funzione interessantissima, perché ti consente di organizzare immagini e album in gallerie private che puoi condividere con i tuoi clienti).
Indipendentemente dal tema scelto, tutto è pronto per essere personalizzato con il tuo marchio e i tuoi contenuti.
Come Squarespace, Pixpa è una piattaforma solo a pagamento, ma è leggermente più conveniente. Tutti i piani sono dotati di larghezza di banda illimitata e supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Con il piano più avanzato accedi anche a funzionalità avanzate per l’e-commerce, come il recupero del carrello abbandonato.
Portfoliobox
Progettato appositamente per i creativi, Portfoliobox è ottimizzato per realizzare gallerie, blog, siti e-commerce e altro ancora. È estremamente facile da utilizzare: offre una serie di modelli e layout già pronti che è possibile modificare e personalizzare nel browser tramite un’interfaccia drag-and-drop.
Non è più disponibile la versione gratuita,..
La versione PRO consente di inserire 1000 immagini, un numero illimitato di pagine, consente di rimuovere il logo e link di Portfoliobox, include un dominio a scelta, e supporto 24/7.
2 commenti su “6 siti gratuiti per il tuo portfolio online”
Comments are closed.
Portfoliobox mi chiede soldi ed ho inserito ancora solo 1 immagine. Controllo meglio ma, boh.
Purtroppo, dal 2019, quando ho scritto l’articolo originale, alcune delle piattaforme che ho indicato hanno cambiato i loro piani.
Le piattaforme appena nate partono sempre con piani gratuiti, per ottenere una grande base di iscritti e diventare interessanti. A quel punto, dopo qualche mese, o qualche anno, rimuovono i piani gratuiti costringendo giovani artisti e creativi a rivolgersi altrove.
Ho colto l’occasione per aggiornarlo, grazie!