Se sei un Artista, un Grafico o un Designer, è essenziale pubblicare su Internet i tuoi lavori, affinché possa esser facilmente consultato da potenziali clienti, investitori, amici, o partner economici. Il tuo portfolio rappresenta te e il tuo lavoro, quindi deve essere aggiornabile con facilità e facilmente accessibile.
Avere un bel sito Web, completo e sempre aggiornato, è una delle prime opzioni possibili. Ma, se hai appena iniziato la tua attività, o sei semplicemente attento ai costi, potresti essere riluttante ad investire su un hosting a pagamento per mettere online il tuo portfolio, i tuoi lavori più belli.

Trovare un contenitore gratuito per il tuo portfolio non è facile: molte piattaforme offrono sì piani gratuiti, ma questi presentano restrizioni, talvolta importanti, scavalcabili solo facendo l’upgrade a piani a pagamento. Ma è ancora possibile trovare alcune interessanti opzioni per pubblicare online i tuoi lavori; ecco sei servizi gratis che abbiamo trovato e testato.

Behance

Più che un semplice sito di portfolio per Artisti e Grafici (adatto ad una molteplice varietà di contenuti), Behance è un vero social network, molto attivo: con annunci di lavoro, numerosi strumenti per l’interazione con gli altri utenti, riuscirai a sentirti parte di una community estremamente attiva.

È ridicolmente facile iscriversi e, grazie alla sua interfaccia intuitiva, semplifica la progettazione delle pagine ed il caricamento dei tuoi progetti. Avere un account Behance è essenziale per qualsiasi nuovo talento che desideri farsi notare.

Adobe Portfolio

Adobe Portfolio, che ha preso il posto di Behance Pro, è una piattaforma nella quale è possibile creare rapidamente e facilmente un sito completamente funzionale e responsive sul quale esporre i tuoi lavori.

Tutto è molto facile ed intuitivo: scegli un layout, puoi personalizzarlo anche con la libreria di caratteri Typekit, scegliere un nome a dominio, quindi sincronizza tutti i contenuti con Behance.
Non è una soluzione complessa e particolarmente personalizzabile, ma fa degnamente il suo lavoro: il sito così realizzato è automaticamente ottimizzato per qualsiasi dispositivo, e si integra con Lightroom ed altri strumenti Adobe.

Adobe portfolio è un servizio incluso nelle versioni Creative Cloud dedicate alla fotografia.

Dribbble

Dribbble , come Behance, non è necessariamente la piattaforma dove ospitare il tuo portfolio principale, ma è il luogo dove sicuramente potrai intrecciare rapporti nuovi con altri artisti e professionisti.
Dribbble è una community per progettisti e creativi dove è possibile condividere i propri lavori: è un posto perfetto per esplorare, imparare, costruire connessioni, cercare nuove ispirazioni e, naturalmente, mettersi in mostra.

Inoltre, Dribbble genera automaticamente tavolozze basate su ciascuna immagine ospitata, quindi puoi trovare numerose combinazioni colori che è possibile scaricare ed utilizzare.

Portfoliobox

Progettato appositamente per i creativi, Portfoliobox è ottimizzato per realizzare gallerie, blog, siti e-commerce e altro ancora. È estremamente facile da utilizzare: offre una serie di modelli e layout già pronti che è possibile modificare e personalizzare nel browser tramite un’interfaccia drag-and-drop.

La versione gratuita di offre uno spazio per 30 immagini e 10 pagine di contenuti, oltre a una piattaforma di e-commerce a commissione zero.
La versione PRO consente di inserire 1000 immagini, un numero illimitato di pagine, consente di rimuovere il logo e link di Portfoliobox, include un dominio a scelta, e supporto 24/7.

Crevado

Come Portfoliobox, Crevado offre un piano di hosting gratuito, specificatamente costruito per ospitare portfolio creativi, e piani a pagamento che offrono maggiori capacità e funzionalità.
Anche se nella versione gratuita è abbastanza restrittivo (30 immagini in un massimo di 5 gallerie) e non fornisce un modulo di contatto, è comunque un buon punto di partenza che potrai arricchire in seguito.

La particolarità di Crevado è che consente agli utenti di personalizzare i propri siti e caricare file di progettazione con formati diversi, come foto, video, immagini GIF, PDF e molti altri. Restituendo così un portfolio estremamente variegato e comunque ottimizzato per tutti i dispositivi.

Cargo

Cargo è estremamente semplice, efficace, ed è stato aggiornato di recente con nuove funzionalità.

Realizzare un sito con Cargo è intuitivo quanto scrivere una email o lavorare con Google Documenti. Inserire immagini e video, impaginare i testi sono attività estremamente semplificate dall’interfaccia.
Inoltre ha a disposizione tantissimi templates adatti ad ogni esigenza.

Ottenere un account Cargo ti dà un servizio di base gratuito, che consente l’inserimento di 12 progetti e 3 pagine di contenuti.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *