Stai cercando di avviare la tua nuova attività online? Una delle prime cose che devi fare è creare un sito Web e, per farlo, una delle prime cose di cui hai bisogno è un nome di dominio.
Avrai sicuramente già sentito parlare del termine “dominio”: il nome è l’identificativo della posizione online di un sito Web, e ogni azienda deve averne uno se vuole che il suo sito sia raggiungibile da tutto il mondo.
Per ottenere un nome di dominio, però, devi sceglierne uno, acquistarlo e registrarlo. Se non sei sicuro di come farlo, continua a leggere per saperne di più.
Che cos’è un nome di dominio?
Il nome di dominio è l’URL di un sito web. Ogni server presente su internet è identificato da un particolare indirizzo IP, una serie di numeri (ad es. 8.8.8.8); ed ogni sito internet è ospitato in una cartella di un server. Poiché è difficile ricordare l’indirizzo IP e cartella di ogni sito Web, si utilizzano i nomi a dominio per individuare in modo più semplice la loro posizione online.
I nomi di dominio sono composti di 3 parti separate da un punto:
- Il dominio di primo livello, in inglese top-level domain (TLD), è la parte più a destra del nome di dominio e può essere geografico (ccTLD, identifica dipendenza territoriale, alcuni esempi sono IT, ES, DE, ecc.) o generico (gTLD, di norma identificano diverse attività, ad esempio COM, ORG, GOV, MIL, EDU, ecc.);
- Il dominio di secondo livello, e la parte del nome composto da una o più parole, che identifica il Brand o il contenuto del sito Web;
- Il dominio di terzo livello (o sottodominio) identifica particolari funzioni o sezioni del sito web.
Nel caso di questo sito Web, www.c2lab.net
www è il dominio di terzo livello, o sottodominio;
c2lab è il dominio di secondo livello;
net è il dominio di primo livello.
Lo scopo di un nome di dominio è fornire agli utenti un indirizzo semplice e veloce per identificare un sito Web. Se desideri acquistare qualcosa su Amazon, ad esempio, e non lo hai già aggiunto ai segnalibri, è sufficiente digitare “amazon.com” nella barra degli indirizzi per arrivarci.
Scegliere un registrar per il tuo dominio
Per ottenere il tuo nome di dominio devi rivolgerti a un registrar di domini, un’organizzazione accreditata che può gestire i domini per conto degli utenti finali. Prima di poter iniziare a scegliere e cercare un nome, devi decidere quale registrar utilizzare.
Ci sono vari registrar su Internet ai quali ti puoi affidare, uno dei più “antichi” è GoDaddy, ma ci sono anche OVH, Aruba, Register.it, Google Domains, Amazon Route 53, e molti altri.
Scegliere il miglior nome di dominio
Quando hai scelto un registrar di domini, è il momento di scegliere il tuo nome di dominio. Ma non sceglierne uno a caso: ci sono diversi fattori che devi considerare quando fai questa ricerca. In particolare, è necessario prestare attenzione al brand, alla semplicità e alla disponibilità.
Brand
La prima cosa da considerare prima di registrare un dominio è come questo si adatterà al tuo marchio. Qualunque sia il nome che sceglierai, sarà questo che apparirà nella barra degli indirizzi tutte le volta che qualcuno visita il tuo sito, quindi dovrebbe rappresentare in modo efficace la tua attività.
L’approccio più ovvio da adottare è utilizzare il nome della tua azienda. Walmart, ad esempio, utilizza il nome di dominio walmart.com. Tuttavia, specie se il tuo Brand ha un nome lungo, anche abbreviazioni e acronimi sono efficaci.
Semplicità
Oltre a rappresentare in modo efficace il tuo marchio, il tuo nome di dominio dovrebbe essere semplice da ricordare. Un nome di dominio breve e coinciso farà sì che i tuoi potenziali clienti possano ricordare facilmente il tuo URL ogni volta che desiderano visitare il tuo sito.
In alcuni casi, ciò potrebbe significare abbreviare il nome del tuo Brand, in altri casi potrà essere più utile affidarsi a termini che identificano i contenuti del tuo sito…
Disponibilità
L’ultimo fattore nella scelta del nome di dominio è la disponibilità.
Non puoi utilizzare lo stesso nome di dominio già utilizzato da un altro sito Web: non ci possono essere due case con lo stesso indirizzo. Quindi, se un altro sito ha già rivendicato il nome di dominio che desideri, questo non sarà più disponibile per te.
Ciò significa che devi essere flessibile e pronto ad individuare nomi alternativi, un piano di riserva.
Quando hai individuato il nome di dominio ideale per la tua azienda, e questo è disponibile, non aspettare, registralo subito: ci sono migliaia di aziende, in tutto il mondo, che stanno facendo le tue stesse ricerche, e potrebbero registrarlo loro.
Registrazione del tuo nome di dominio
Quando trovi un nome di dominio che fa per te (a volte perfetto, altre volte frutto di compromessi) è il momento di registrarlo. Non esiste un opzione di acquisto perpetuo, il nome di dominio deve essere rinnovato annualmente. Qualche registrar, al più, può consentirti di anticipare qualche annualità.
La maggior parte dei registrar di domini, comunque, ti consente di attivare delle funzioni di rinnovo automatico, assicurandoti di non perdere il tuo sito, dopo uno o due anni, dimenticando di effettuare il pagamento. Una volta effettuato il pagamento, registri il tuo nome di dominio presso l’ICANN, e questo diventerà tuo.
La registrazione potrebbe richiedere da pochi minuti ad alcuni giorni per essere completata, ed a quel punto il sito Web può essere messo online!
Cosa succede dopo l’acquisto del nome di dominio?
Una volta ottenuto il nome di dominio, il passaggio successivo è scegliere un servizio di hosting Web: se il tuo nome di dominio rappresenta l’indirizzo dove gli utenti possono trovarti, l’hosting Web è l’edificio dove accoglierai gli utenti.
Per fortuna dominio e hosting vanno quasi sempre di pari passo: la maggior parte dei registrar di domini offre anche servizi di web hosting, e ti consentono di ottenerli entrambi semplificandone la gestione.
Quali altre cose puoi fare con un nome di dominio?
Puoi spostarlo presso altri registrar: è un operazione che richiede anche 15 giorni per essere completata, pertanto sconsiglio di metterla in pratica in prossimità della scadenza.
Puoi trasferirlo a terzi, o anche venderlo: se il nome di dominio è generico, ha un roseo passato e un buon profilo di backlink, può essere venduto a cifre relativamente alte.
C2 Creative Lab può aiutarti a registrare un dominio
Sei pronto per iniziare l’acquisto del tuo dominio e poi iniziare a costruire il tuo sito? C2 Creative Lab, con oltre 15 anni di esperienza nella SEO e nel web design, possiamo assisterti in ogni passaggio per ottenere il massimo da tutte le opportunità offerte da internet.