Home > Blog > News > 5 modi in cui il 5G influenzerà l’attività di marketing

5 modi in cui il 5G influenzerà l’attività di marketing

Rete 5G

Già ho scritto alcuni esempi di come il 5G trasformerà molte attività quotidiane, in questo post analizzerò l’impatto di questa tecnologia sulle attività degli operatori di Marketing.
Quella 5G è la rete mobile di nuova generazione che andrà a soppiantare, per le applicazioni più esigenti, la rete 4G LTE. Il 5G permetterà infatti di usufruire di tutta una serie di servizi che finora sono stati appannaggio di altri mezzi.

Viviamo già in un mondo iper-connesso e, sebbene il 5G non cambierà tutto in modo drammatico, modificherà molte delle nostre attuali strategie digitali, consentendoci di esplorare nuove opportunità tecnologiche, specie nei campi della Realtà Virtuale, Realtà Aumentata ed Intelligenza Artificiale.

Per prepararti alla nuova era delle reti mobili ad alta velocità, ecco cinque modi su come il 5G potrebbe avere un impatto su di te e sulla tua attività nel prossimo futuro.

1. La tua presenza online sarà ancora più importante.

Le persone trascorreranno sempre più tempo ad usufruire di contenuti online attraverso computer, telefoni, dispositivi intelligenti. Sarà quindi vitale cominciare fin da subito a sviluppare una presenza online articolata, ottimizzando i profili sui social network, modificando i contenuti del tuo sito affinché possano costituire una risposta puntale alle esigenze dei tuoi clienti, e prendendo in considerazione la creazione di video volti al brand awareness…

2. Potresti sviluppare nuovi formati e nuove idee per i tuoi annunci pubblicitari

Oggi possiamo incontrare annunci digitali sui nostri telefoni, siti Web, schermi in centri commerciali ed aeroporti. Con la rete mobile 5G e le tecnologie Wi-Fi ad essa collegate, più performanti, la qualità degli annunci, dei messaggi video pubblicati sugli schermi, potranno essere di qualità elevatissima.
Alcuni brand cominceranno a sperimentare annunci, ed anche servizi, in realtà aumentata: attraverso speciali occhiali, telecamere AR, o anche semplici dispositivi mobili (tablet e smartphone) le persone possono vedere ed interagire con i prodotti o i personaggi che rappresentano il brand stesso.

Alcuni suggeriscono che, le potenzialità delle nuove reti possano aprire la porta a messaggi pubblicitari realizzate con ologrammi.
Oggi, gli ologrammi, sono oggetto di sperimentazione da parte di qualche grosso brand, con risultati mediocri: la tecnologia è ancora acerba, ma promettente.

3. La bassa latenza della rete consentirà una maggiore interattività.

Avremo tantissime nuove opportunità per comunicare in modo creativo con gli utenti, i clienti.
E, grazie alla velocità ed alla bassa latenza delle reti 5G, i contenuti potranno diventare estremamente più interessanti. Lo spostamento verso l’alto dell’asticella che rappresenta i limiti tecnologici lascerà spazio ad interazioni che fino ad ora sembravano impossibili.

La possibilità di provare giochi ed applicazioni senza scaricarle in locale, ambientare i propri prodotti ovunque grazie alla realtà aumentata, saranno sempre più praticabili.

4. Realtà Aumentata e Realtà Virtuale diventeranno ancora più realistiche.

Per anni grandi brand, come Ikea (famoso il suo Ikea Place), hanno sperimentato AR e VR; altri hanno creato filtri Snapchat o Instagram basati su AR, ed ancora altri sponsorizzano il posizionamento di prodotti nei videogiochi basati su VR.

Con l’arrivo del 5G, si riusciranno a produrre contenuti di Realtà Aumentata e Virtuale ancora più fluidi, fornendo esperienze immersive…

5. La raccolta e l’analisi dei dati sarà più efficente ed efficace.

Hai mai desiderato saperne di più sui tuoi clienti o pubblico ma non hai avuto il tempo di analizzare tonnellate di dati o rapporti? Questi problemi, con il 5G, diventeranno parte del passato: avremo sempre più velocità a disposizione.

Per fare dei report, o estrarre dati utili a creare esperienze personalizzate, potranno essere necessari solo pochi minuti o secondi, e l’interazione semplificata con sensori remoti, applicazioni intelligenti e dati IoT, giocheranno un ruolo significativo sulla personalizzazione dei rapporti con i tuoi utenti. Comunicazioni più veloci ed automazione più efficace ti consentirà di concentrarsi su progetti di marketing più creativi e dettagliati.


Anche se la tua azienda non si sente abbastanza preparata ad esplorare le possibilità offerte dal 5G (dalla pubblicità interattiva alla Realtà Virtuale), segui comunque le scelte, le attività dei grossi brand. Ciò ti aiuterà a identificare quali opportunità potrebbero essere, per te, più accessibili o interessanti, o individuare strategie scalabili ed adattabili al tuo progetto di business.

Se la maggior parte dei tuoi consumatori non è di frequente online, lo sarà sicuramente nei prossimi anni. Assicurati, quindi, fin da ora, di costruire una presenza efficace sui canali social più adatti al tuo settore.

About Christian ClevaDigital marketer, già dal 1996 alternavo abitudini da studente universitario con attività di grafica digitale e fotografia. In seguito ho arricchito le mie competenze sulla SEO, fino ad avviare C2 Creative Lab.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *