Home > Knowledge Base > Cosa si intende per sito mobile friendly?

Cosa si intende per sito mobile friendly?

Dedicando del tempo allo studio ed all’analisi di come strutturare un nuovo sito Web, incontrerai spesso frasi come “ottimizzato per i dispositivi mobili”, “responsive”, “mobile first” e “mobile friendly”.

Il Web mobile è un trend topic nel campo della progettazione di siti perché la maggior parte di noi ricerca informazioni, si aggiorna, effettua i propri acquisti, attraverso uno smartphone.

Per essere mobile friendly, il tuo sito deve essere fruibile in tutte le sue funzioni attraverso uno schermo di piccole dimensioni ed interfaccia touch, e deve caricarsi velocemente.

Che aspetto deve avere un sito mobile friendly?

Concentriamoci innanzitutto sull’aspetto di un sito ottimizzato per dispositivi mobili: i visitatori, i tuoi utenti, in base a questo decideranno se rimanere sul tuo sito o andarsene e sceglierne un altro più fruibile e gradevole. Un buon design dovrà prevedere:

Responsive design

Un design responsive è la base di un sito Web ottimizzato per i dispositivi mobili. Senza di esso, un utente che visita il tuo sito da smartphone o tablet vedrà una versione miniaturizzata del sito desktop, il che significa che dovrà zoomare la pagina, scorrere in verticale e in orizzontale i contenuto per trovare quel che cerca.

Un design responsive adatta in modo trasparente i contenuti del tuo sito a qualsiasi tipo di dispositivo, orientato in verticale o orizzontale, offrendo così un esperienza sempre ottimale.

Leggibilità

Un design ottimizzato per dispositivi mobili includeranno delle font facili da leggere in tutte le condizioni, ma comunque adattabili ad ogni stile.

I caratteri sans serif con linee più pulite, e privi delle grazie, sono preferibili perché in genere i più facili da leggere sui dispositivi mobili, dove bisogna confrontarsi con l’abbagliamento e le dimensioni dello schermo.
La stessa attenzione dovrà essere dedicata alle dimensioni dei caratteri, per consentire sempre la massima leggibilità.

Formattazione del testo

Scrivi paragrafi brevi, separati correttamente fra loro, utilizzando anche titoli ed elenchi quando ha senso includerli: è difficile per i nostri occhi leggere righe di testo ravvicinate fra loro su schermi di piccole dimensioni, paragrafi lunghi aumenteranno la frustrazione dei tuoi visitatori.

Verifica sempre il posizionamento e le dimensioni di immagini ed infografiche, affinché appaiano leggibili, comprensibili su dispositivi di tutte le dimensioni.

Ottimizzare la navigazione

Una volta approdati sul tuo sito, i visitatori su dispositivi mobili, come troveranno ciò di cui hanno bisogno?

Pensa alle dita sullo schermo, invece dei clic del mouse

I siti Web progettati per gli utenti desktop sono più facili da navigare con i movimenti ed i clic del mouse. Su uno smartphone non è presente nessun mouse, quindi dovrai offrire agli utenti un modo semplice per navigare utilizzando i controlli touch.

Ridurre al minimo la necessità di inserire dati

L’attività di compilare moduli utilizzando la tastiera di uno smartphone è una delle peggiori: tra le dimensioni dei tasti, molto ravvicinati, i sistemi di correzione e di riempimento automatico, è qualcosa che la maggior parte degli utenti di dispositivi mobili preferisce evitare.
Anche i sistemi di riconoscimento vocale non sono ancora moto d’aiuto, e non sono sempre un opzione praticabile (i mezzi pubblici, nelle ore di punta, non sono una location ideale).

Organizza la versione mobile del tuo sito in modo tale che le persone possano trovare ciò di cui hanno bisogno con facilità, senza dover utilizzare il campo di ricerca, e che possano contattarti senza necessariamente compilare un modulo di contatto.

Ridurre la lunghezza del percorso di conversione

L’architettura del sito deve essere quanto più semplice ed immediata possibile, perché aiuta visitatori e acquirenti a trovare elementi sul tuo sito senza fare troppi passaggi lungo il percorso di conversione.

Quanto deve essere veloce un sito Web per dispositivi mobili?

Un design responsive, ovvero specifico per i dispositivi mobili, che ottimizza il numero di richieste e le immagini, oltre ad un servizio di Web Hosting performante, contribuirà notevolmente a rendere il tuo sito mobile friendly..

Vuoi analizzare le prestazioni del tuo sito, e monitorarne i miglioramenti mentre fai le opportune modifiche? Lo strumento PageSpeed Insight di Google ti fornirà risultati ed utili suggerimenti per migliorare la velocità di caricamento su dispositivi mobili e desktop. Il Test Mobile Friendly consente di verificare la facilità di utilizzo della tua pagina su dispositivi mobili. È sufficiente inserire l’URL della pagina per conoscere il punteggio.

In che modo un sito Web mobile friendly aiuta il tuo business?

Tutto il lavoro che fai per rendere il tuo sito ottimizzato per i dispositivi mobili ti ripagherà sicuramente sotto forma di conversioni, qualsiasi sia il tuo progetto di business. Google affermava, nel 2016, che il 92% degli utenti smartphone hanno cercato informazioni locali, l’84% di questi hanno intrapreso un’azione, e il 28% delle ricerche del tipo locali si sono concretizzate in un acquisto.

Rendendo il tuo sito facile da trovare e facile da usare su dispositivi mobili, hai maggiori probabilità di ottenere conversioni e vendite. Per posizionarti nelle ricerche locali, richiedi la tua scheda Google My Business e assicurati di seguire il nostro blog, dove troverai tutte le best practice in ambito SEO.