Nik Collection, famosa suite di plugin per la fotografia, compatibile con i prodotti Adobe per Windows e Mac, ha avuto una vita ricca di colpi di scena:
Dopo esser stato originariamente rilasciato da Nik Software nel 2006, nel 2012 diventa proprietà di Google che lo mantiene fino al 2016, quando Google stessa si focalizza su altre priorità e ne abbandona lo sviluppo e gli aggiornamenti.
MA nel 2018 avviene la svolta: la Nik Collection e la sua tecnologia U Point vengono acquisite e riesumate da DxO Labs, software house francese, che, dopo aver recuperato, attualizzato e ricompilato il codice, adeguando la suite agli standard moderni, ha rilasciato la sua Nik Collection.

Oggi, assistiamo al lancio non di un semplice aggiornamento, ma di un prodotto nuovo, finalmente con nuove funzionalità ed importanti interventi migliorativi.

In primo luogo, ci sono 40 nuovi stili / preset “En Vogue”, che permettono di creare immagini uniche con un solo clic. Questi 40 preset sono distribuiti all’interno di quattro plug-in: Color Efex Pro, Silver Efex Pro, Analog Efex Pro e HDR Efex Pro.
La serie di preset di “En Vogue” è stata creata in collaborazione con il fotografo ed educatore Dan Hughes, che insegna fotografia al Rochester Institute of Technology ed ha lavorato con Nik Software sin dalle sue primissime versioni.

U Point, tecnologia già disponibile su tutti i plugin Nik, è stato integrato anche nel software PhotoLab di DxO, quest’ultimo è stato aggiornato alla versione 2.3 ed aggiunto alla suite Nik Collection.

Nik Collection 2 è ora completamente integrata in DxO PhotoLab,,che consente un flusso di lavoro di editing raw completo: l’utente non dovrà più modificare le proprie immagini con i plugin Nik Collection, vincolato all’ecosistema di Adobe.

L’ultima funzionalità è rivolta agli utenti Windows, i quali lamentano da tempo la mancanza di supporto di display ad altaissima risoluzione con la Nik Collection. La versione 2 di DxO ora supporta i monitor HiDPI di Windows, includendo anche un’interfaccia utente migliorata che consente una migliore leggibilità.

La nuova Nik Collection 2 include:

  • Color Efex Pro, progettato per migliorare le tue fotografie a colori;
  • Silver Efex Pro, un plug-in di conversione in bianco e nero estremamente flessibile e completo
  • Analog Efex Pro, progettato per emulare numerose pellicole e fotocamere analogiche;
  • HDR Efex Pro, ti consente di elaborare fotografie ad alta gamma dinamica;
  • Dfine e Sharpener Pro consentono di regolare, con molti strumenti e grande precisione, rispettivamente riduzione del rumore e nitidezza;
  • Viveza Pro offre regolazioni localizzate U Point, tra cui la modifica della luminosità, contrasto, nitidezza, colore e molto altro.

La nuova Nik Collection 2 è disponibile ad un prezzo estremamente vantaggioso, poiché DxO ora offre DxO PhotoLab 2.3 Essential Edition insieme alla Nik Collection ad un prezzo scontato di 99,99 USD (regolarmente venduti a 149,99 USD)

Clicca qui per vedere le varie opzioni di acquisto e download.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *