Home > Blog > Business > Come realizzare il tuo curriculum online con WordPress

Come realizzare il tuo curriculum online con WordPress

curriculum web

Ammettiamolo: la prima impressione conta. E, in questa epoca digitale, la maggior parte delle prime impressioni professionali avvengono online. Realizzando un sito web come curriculum, puoi costruire la tua presenza online e definire in modo chiaro e trasparente i tuoi obiettivi professionali.

Un curriculum sotto forma di sito Web è un modo per presentare la tua esperienza e i tuoi interessi, e può essere di aiuto ai tuoi futuri collaboratori e datori di lavoro per comprendere il valore esclusivo che puoi apportare a un progetto. Il processo di sintetizzazione del tuo curriculum all’interno di un sito web potrebbe anche aprirti a nuovi percorsi professionali, ed essere il primo mattoncino sul quale costruire la tua brand.

Individua un nome di dominio col quale ti identifichi

Per costruire il tuo nuovo sito Web WordPress, la prima cosa di cui avrai bisogno è attivare un servizio di hosting, meglio se ottimizzato per WordPress. L’azienda alla quale ti affidi memorizzerà il tuo sito sui propri server, connessi a Internet 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e li renderà disponibili ai visitatori.
Avrai quindi bisogno di un nome di dominio tuo. Questo è l’indirizzo del tuo sito web su Internet (ad esempio, c2lab.net o google.com). Se intendi utilizzare questo sito Web per il tuo curriculum, o un tuo portfolio, ti consiglio di utilizzare, come nome di dominio, il tuo nome completo o il nome della tua attività.

Scegli un modello per il tuo sito web per curriculum

WordPress offre una varietà di modelli personalizzabili, free e premium, che forniscono il punto di partenza perfetto per un sito web personale. Le scelte possibili sono pressoché infinite, e puoi personalizzare layout e colori, elementi visivi, stili di caratteri.
Per dettagli riguardo questa fase, ti rimando ad altre guide che trovi sul sito.

Crea la tua presentazione

Una volta che avrai scelto un design che ti aggrada, sarà il momento di raccontare la tua storia. Rendi la tua homepage concisa e di facile consultazione, in modo da offrire un accesso facile e veloce a tutte le informazioni importanti.
Dimostra la tua esperienza evidenziando come hai applicato le tue competenze a diversi problemi o settori. Assicurati di menzionare i tuoi hobby, progetti collaterali e passioni.

Fornisci ai visitatori maggiori informazioni e modalità di contatto

Rendi il tuo sito web facile da navigare, concentrandoti sugli aspetti fondamentali per i visitatori; una buona presentazione e tutti i modi possibili per mettersi in contatto con te.
Potresti decidere di riassumere tutto in un unica pagina, oppure aggiungere pagine con gli approfondimenti che ritieni importanti, ed un portfolio dove esporre i tuoi progetti. Prendi in considerazione la possibilità di collegare LinkedIn e gli altri tuoi account social, se li ritieni pertinenti. Puoi anche scegliere di aggiungere una versione PDF scaricabile del tuo curriculum: i PDF incorporati non sono sempre indicizzabili dai motori di ricerca, ma permettono ai visitatori di scaricare e stampare una copia cartacea.

Ccondividi il sito Web con la tua rete

Una volta completato e pubblicato il tuo sito Web con tutte le informazioni rilevanti, condividi il nuovo sito con la tua rete, affinché tutti vengano a conoscenza della tua esperienza e sappiano quale tipo di progetto professionale o ruolo stai cercando per il futuro. Nel momento in cui si presenterà una opportunità pertinente, penseranno subito a te e potranno condividere facilmente il tuo sito web.
Valuta la possibilità di creare post sui social per annunciare il tuo nuovo sito e aggiungilo al piè di pagina della tua e-mail. Così facendo, avrai la certezza di espandere la tua portata potenziale a coloro che già ti conoscono o ti seguono online.

About Christian ClevaDigital marketer, già dal 1996 alternavo abitudini da studente universitario con attività di grafica digitale e fotografia. In seguito ho arricchito le mie competenze sulla SEO, fino ad avviare C2 Creative Lab.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *