Home > Blog > Business > Come ottenere più lead dal tuo sito Web

Come ottenere più lead dal tuo sito Web

idee contatti commerciali

Oltre al passaparola, anche Internet è una fonte chiave di contatti commerciali per tutte quelle aziende che desiderano crescere (secondo Search Engine Watch, il 59% dei consumatori utilizza Google almeno una volta al mese per trovare aziende locali affidabili). Ma online la concorrenza è tanta, qundi, avere un sito Web attivo e funzionante non è più condizione sufficiente.

Un buon sito web aziendale si distinguerà dagli altri nel suo settore e ti sarà d’aiuto per attrarre nuovi clienti. Ma come puoi fare affinché ciò accada?

Mostra chi sei

Il tuo sito Web dovrebbe raccontare della tua attività, della qualità dei servizi che offri. Dovrebbe essere specchio coerente dei tuoi ideali e della tua visione. Le persone esprimono giudizi rapidamente: i primi cinque secondi dopo che qualcuno arriva sul tuo sito è cruciale nel mondo del web marketing, per questo devi affidarne la progettazione ad uno sviluppatore esperto, che saprà esprimere la tua personalità.

Semplifica le cose

Se qualcuno visitando il tuo sito Web non riesce a trovare rapidamente ciò che sta cercando, si rivolgerà altrove. Prenditi del tempo per pensare a chi sono i tuoi potenziali clienti, quali interessi possano portarli al tuo sito, o quali problemi potrebbero aver necessità di risolvere.
Rispondi a queste necessità nel modo più efficiente possibile, curandoti dell’usabilità, della compatibilità con browser e dispositivi.

Usa il tono giusto e le parole giuste

Le informazioni che dai, il modo di esprimerti, le parole che utilizzi nel faro, possono ispirare fiducia nei visitatori del tuo sito, o anche invitarli a cercare alternative. Quindi rivaluta continuamente il contenuto del tuo sito Web e analizza il comportamento dei visitatori per migliorare il rendimento dei tuoi contenuti. Il tono dei tuoi contenuti riflette il tuo marchio? E, soprattutto, avrà senso per il tuo mercato di riferimento?

Sii accessibile

Se vuoi raggiungere il maggior numero possibile di persone, di potenziali clienti, il tuo sito deve essere accessibile e compatibile su tutte i dispositivi. Se hai già un sito responsive, controlla sia aggiornato, altrimenti rischi il dilatarsi dei tempi di caricamento, immagini distorte o fuori dallo schermo, pagine e contenuti difficili da consultare.
Accessibilità è anche avere un occhio di riguardo per le persone con disabilità: assicurati che tutte le immagini abbiano un testo alternativo e che i link siano comprensibili.

La SEO non è morta

Dopo aver creato il tuo sito Web, devi assicurarti che le persone lo trovino davvero.
Il primo dei risultati di ricerca organica di Google ottiene il 33% del traffico (Search Engine Watch), e il 75% degli utenti non arriva mai alla seconda pagina dei risultati (Imforza).
La SEO (Search Engine Optimization) è un attività di ottimizzazione del sito strutturale: non riguarda soltanto i contenuti testuali, ma l’ettichettatura di ogni genere di media presente, e il come i motori di ricerca riconosceranno la tua brand.

Come ti può aiutare C2 Creative Lab?

Offriamo un servizio di consulenza affrontando ogni dettaglio della vostra presenza online, pacchetti personalizzati, con la possibilità di dilazionare i pagamenti secondo obiettivi prefissati o tappe chiave del progetto.
Vuoi parlarci del tuo progetto di business? Scrivici, o chiama +39 040 470 3399.

About Christian ClevaDigital marketer, già dal 1996 alternavo abitudini da studente universitario con attività di grafica digitale e fotografia. In seguito ho arricchito le mie competenze sulla SEO, fino ad avviare C2 Creative Lab.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *