Un gateway di pagamento è un servizio che processa tutti i pagamenti on-line, nel caso questo gestica anche lo stato dei pagamenti, eventi come resi, ed un conto commercianti prende il nome di Payment Service Provider.

Un gateway bancario integrato ad un e-commerce funziona principalmente in questo modo:

  • Il visitatore, selezionati i prodotti o servizi e compilati i form con i dati di fatturazione e spedizione, conferma l’acquisto pagando immediatamente con carta di credito;
  • al momento della conferma dell’acquisto, il visitatore viene collegato automaticamente sul server sicuro (SSL) della piattaforma di pagamento dove gli sarà richiesto l’inserimento dei dati relativi alla carta di credito;
  • al termine dell’ operazione, il visitatore verrà rimandato nuovamente sul sito e-commerce dove gli sarà comunicato l’esito della transazione.

Quindi nel caso del gateway bancario, il software per la gestione dei pagamenti si trova sui server sicuri della banca o della piattaforma di pagamento. Il titolare dell’e-commerce non dovrà preoccuparsi di operazione delicate quali l’archiviazione e la gestione dei numeri delle carte di credito, il commerciante avrà accesso ai soli esiti delle transazioni. Questo processo dura pochi secondi.

Tutti i provider di pagamento sono adattabili a diverse tipologie di attività: Vendita di beni e servizi, Abbonamenti, Donazioni, Fund raising, ecc.