Home > Knowledge Base > Cosa si intende per Responsive Design?

Cosa si intende per Responsive Design?

Il responsive design è uno stile di progettazione del sito web che consente alle pagine di adattarsi alle dimensioni dello schermo. I siti Web responsive sono adattivi, e funzionano in modo simile su dispositivi mobili, tablet e desktop.

Fino a poco tempo fa’ era prassi costruire un sito mobile utilizzando contenuti distinti e personalizzati: il sito desktop si trova all’indirizzo www.sito.com, ed il sito mobile all’indirizzo mobile.sito.com. Una pagina web responsive ha un solo URL, che carica un singolo HTML e le corrispondenti risorse: fogli stile CSS e specifiche media query riescono a formattare i contenuti ed adattarli a schermi di varie dimensioni secondo specifici breakpoint.

I resolution breakpoint sono stati introdotti per stabilire delle soglie di larghezza del dispositivo, in corrispondenza delle quali modificare il layout dei contenuti per consentirne una facile fruizione. L’approccio raccomandato da Google per la definizione dei principali punti di interruzione è quello di definire il layout per il dispositivo più piccolo, e ridefinirlo mano a mano che la larghezza aumenta.

responsive web design