Home > Knowledge Base > Che cos’è una sitemap e come viene utilizzata?

Che cos’è una sitemap e come viene utilizzata?

Una sitemap è una mappa che elenca gerarchicamente tutte le pagine di un sito web. Una mappa del vostro sito ben realizzata consente ai crawler dei motori di ricerca di individuare con facilità l’organizzazione del sito e il suo contenuto, se in formato html può aiutare i visitatori a navigare in un sito Web e, più in generale, può essere utile come strumento di pianificazione durante la realizzazione del sito stesso.
Le mappe del sito web sono particolarmente importanti quando:

  • Un sito è estremamente grande
  • Un sito ha contenuti archiviati che potrebbero non essere collegati in modo naturale l’un l’altro
  • Un sito è nuovo ed ha collegamenti esterni limitati
  • Un sito fa un uso importante di contenuti multimediali

Le sitemap possono esseredi diverso tipo:

Sitemap HTML
Progettate specificatamente per gli utenti, si tratta di una pagina del sito contenente un indice suddiviso generalmente per gruppi logici.

Sitemap XML
Progettate, invece, specificamente per i crawler dei motori di ricerca, queste sitemap identificano in modo preciso tutte le varie pagine del sito, in che modo sono correlate fra loro, e la frequenza di aggiornamento.

Sitemap per Immagini e Video
Questi tipi di sitemap, in formato XML, consentono l’indicizzazione di contenuti multimediali e, per ciascuno di questi, l’inserimento di informazioni specifiche dei vari formati.

Feed RSS
Sono flussi di informazioni di dimensioni ridotte, sempre in formato XML, che contiene la lista dei soli articoli aggiornati o creati più di recente. Il feed viene rigenerato ogni qualvolta viene effettuata una modifica sul sito web.