Home > Knowledge Base > Che cos’è un gateway di pagamento e come funziona?

Che cos’è un gateway di pagamento e come funziona?

I pagamenti online sono diventati parte della nostra vita quotidiana in pochissimo tempo. Effettuiamo transazioni online non solo tramite carte di debito e carte di credito, ma anche attraverso wallet, conti correnti, ed altre modalità.

I pagamenti online sono rapidi e convegnenti, ti consentono di acquistare prodotti e servizi da tutto il mondo. Se sei un venditore puoi vendere beni e servizi a chiunque nel mondo, è sufficiente un personal computer o uno smartphone ed una buona connessione internet.

Un sito e-commerce moderno non può esimersi dal fornire l’opportunità di pagare immediatamente l’acquisto effettuato. Questa funzione può essere fornita dal commerciante integrando il proprio sito con un Gateway di pagamento.

Che cos’è un gateway di pagamento?

Un gateway di pagamento è un canale sicuro che collega il tuo conto alla piattaforma in cui è necessario trasferire i tuoi soldi, una piattaforma software gestita da un intermediario, che ti autorizza a effettuare una transazione online attraverso diverse modalità di pagamento.

In termini più semplici, al momento dell’acquisto di un bene da un e-commerce, quando si effettua il pagamento, il gateway di pagamento ti aiuta nel processo trasferendo i tuoi soldi.

Come funziona un gateway di pagamento?

Un gateway di pagamento è necessario per la protezione delle informazioni sensibili fornite dall’acquirente durante l’intero processo di transizione eceonomica. Garantisce la sicurezza crittografando i dati della come carta e bancari forniti.
L’assenza di un gateway di pagamento implica che il commerciante avrà accesso a tutti i dati bancari dell’acquirente con tutti i rischi che ciò comporta.

Di seguito sono riportati i passaggi di base che mostrano come funziona un tipico gateway di pagamento.

  1. L’utente, connesso a internet accede al tuo negozio online, seleziona i prodotti da acquistare e sceglie di pagare immediatamente, con carta di credito o wallet;
  2. Il sito web o la piattaforma di e-commerce invia l’utente ad un gateway di pagamento, con connessione sicura. Qua, l’utente, inserirà i dati della carta che sta utilizzando per pagare;
  3. Il gateway comunicherà direttamente con la banca per ottenere l’autorizzazione alla transazione. In questa fase il gateway aprirà un ulteriore pagina della banca emittente per confermare ulteriormente la transazione con il codice 3D secure.
  4. Il gateway di pagamento, al termine dell’operazione, comunicherà l’esito della transazione al commerciante, che provvederà a evadere l’ordine;
  5. La banca emittente del cliente invierà l’importo previsto al gateway di pagamento, che a sua volta girerà al commerciante.

Come accennato in precedenza, la transazione di denaro comporta la comunicazione di informazioni sensibili relativi alle carte di credito e conti bancari, pertanto è indispensabile che queste informazioni rimangano al sicuro.
Procedere all’acquisto su piattaforme e-commerce non affidabili e che non utilizzano un gateway di pagamento sicuro per le transazioni espone a rischi importanti, anche di furto d’identità.

Come il gateway di pagamento protegge le informazioni?

Ecco un elenco di caratteristiche che deve avere un gateway di pagamento per proteggere i tuoi dati:

  • L’intera transazione avviene su una connessione sicura HTTPS.
  • La richiesta del pagamento è certificata mediante crittografia con chiavi private, e l’IP del server richiedente viene verificato per rilevare attività sospette.
  • I gateway di pagamento stanno sostenendo VPA (virtual Payer Autentication), un ulteriore livello di sicurezza per garantire i pagamenti

Vantaggi di un gateway di pagamento

L’uso di un gateway di pagamento non è solo una piattaforma sicura per il trasferimento di denaro, ma offre un esperienza utente migliore.

  • La conformità PCI-DSS lo rende sufficientemente sicuro da consentire all’utente di archiviare i propri dati personali nel gateway per pagamenti ricorrenti.
  • Wallet White-Label: alcuni gateway di pagamento consentono di effettuare transazioni digitali tramite proprie app mobili. Consentono all’utente di effettuare tutte le sue transazioni ovunque stia. Si possono trasferire fondi dal wallet al conto bancario, e viceversa, ed effettuare pagamenti su altre app o siti Web.
  • Molti gateway di pagamento offrono strumenti di controllo delle frodi. Questi strumenti includono il Card Security Code (CCV), il Card Validation Code (CVV) o persino il servizio di verifica dell’indirizzo (AVS). Questi strumenti, combinati, assicurano che non vi siano transazioni fraudolente.

Un gateway di pagamento consiste in un percorso sicuro tra un cliente e il commerciante per facilitare i pagamenti in modo sicuro, ed implica l’autenticazione di entrambe le parti dalle banche coinvolte.