lesk è una piattaforma di hosting WebOps intuitiva con numerosi strumenti che consentono agli sviluppatori di creare siti Web sicuri, semplificando al contempo l’intero processo di amministrazione web.

Tutti i piani hosting da noi offerti includono un certificato SSL Let’s Encrypt, configurato per offrire un livello di sicurezza estremamente elevato.

Ma, se avete esigenze particolari oppure avete già un certificato per il vostro sito web, Plesk vi da la possibilità di intallarlo in autonomia, seguendo questi semplici passaggi.

1. Accedi al tuo pannello di controllo di Plesk e seleziona la scheda “Websites & Domains” dal menu a sinistra. Questo passaggio consente di scegliere un nome di dominio per il quale si desidera acquistare un certificato SSL.
Successivamente, vai al menu “SSL/TLS Certificates” del dominio che interessa.

certificati-ssl-tls-plesk

2: A questo punto è necessario fare clic sul pulsante “Add SSL/TLS Certificate” per generare una richiesta per un nuovo certificato.

richiesta certifcato ssl tls

3. Nella finestra che si aprirà è necessario specificare il nome del certificato, oltre ai seguenti parametri necessari per generare il codice CSR:

  • Bits: scegli il livello di complessità della chiave crittografica del nuovo certificato (in Plesk Onyx è possibile scegliere fra 2048, 3072 o 4096 bits)
  • Organizzazione: inserisci stato, provincia, località e denominazione dell’organizzazione che richiede il certificato.
  • Domain name: inserisci il dominio per il quale richiedi il certificato (se la richiesta è per un certificato WildCard, aggiungere un asterisco prima del dominio. es. *.example.com)
  • Email: inserire l’email dell’amministratore del dominio.
generare csr con plesk

4. Assicurarsi che tutte le informazioni necessarie siano inserite correttamente nel modulo, quindi fare clic sul pulsante “Request”.
Così facendo, Plesk genera una Chiave Privata ed un codice CSR. Di seguito è riportato un esempio del risultato.

esempio codice csr

Ora, è necessario copiace tutto il codice CSR ed inviarlo all’autorità di certificazione.

4. Ottenuto il certificato bisogna associarlo al proprio account.
Per far ciò, rientrare nella finestra “SSL/TLS Certificates” , e selezionare, questa volta, il nome del certificato appena aggiunto.

proprieta certificato SSL

5. Nella schermata “Change Properties of SSL/TLS Certificate” hai la possibilità di completare l’installazione del certificato in due modi:

Caricare direttamente i files forniti dall’autorità di certificazione attraverso l’interfaccia di Plesk

certificati come files

Oppure incollare il contenuto dei certificati negli spazi appositi (più in basso)

certificati come testo

6. Installato correttamente il tuo nuovo certificato SSL, il prossimo passo è abilitare il certificato SSL/TLS sul tuo sito web. Puoi completare questo processo accedendo nuovamente alla scheda “Websites & Domains” dal menu a sinistra. Quindi, fai clic su ” Hosting Setting” come mostrato di seguito:

Hosting setting on Plesk

7. Vai alla sezione ” Security” e attiva entrambe le opzioni “SSL/TLS Support” e “Permanent SEO-safe 301 redirect from HTTP to HTTPS” selezionando dall’elenco il certificato SSL appena installato.

hosting settings site

Fai clic sul pulsante “Apply” per salvare le impostazioni e completare il processo di abilitazione del certificato SSL sul tuo sito Web.