Home > Blog > Business > Sette vantaggi per scegliere un hosting cloud

Sette vantaggi per scegliere un hosting cloud

cloud computing

L’hosting su piattaforma cloud apporta numerosi vantaggi rispetto ai servizi di hosting tradizionale. Dai un occhiata, qua sotto, ai sette più importanti:

1. Versatilità

Start up e aziende che stanno avviando nuovi progetti vanno spesso incontro a richieste di larghezza di banda, potenza di elaborazione in crescita o fluttuanti, e trarrebbero grandi vantaggi dai servizi basati sul Cloud. Man mano che le tue esigenze crescono, è semplice aumentare le risorse assegnate alle tue istanze Cloud adattandole di volta in volta alle tue nuove esigenze. Questa grande agilità può fornire alle aziende che utilizzano il cloud computing un notevole vantaggio rispetto alla concorrenza.

2. Disaster recovery

Indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda, è fondamentale investire in robuste soluzioni di disaster recovery. Detto questo, le piccole imprese che non hanno l’esperienza e la liquidità richieste possono essere aiutate dal cloud. L’infrastruttura Cloud ha funzionalità intrinseche di ripristino e backup, oltre alla ridondanza delle risorse che possono essere facilmente sostituite in caso di guasti.

3. Aggiornamenti software automatici

Il fatto che i server siano off-premise è uno dei vantaggi principali del cloud computing: dei server ce ne occupiamo noi, che ne garantiamo la continuità di funzionamento e l’installazione di aggiornamenti di sicurezza. Non devi più preoccuparti di dedicare del tempo alla manutenzione del tuo sistema. Questo ti lascia libero di concentrarti su cose veramente importanti per far crescere la tua attività.

4. Non necessitano di grandi investimenti

L’alto costo dell’hardware da affrontare nel caso di un server self hosted è ridotto sensibilmente dall’implementazione del cloud computing in azienda. Tutto quello che devi fare è pagare le risorse impegnate a consumo, e goderti un modello basato su abbonamento, configurato attorno alle tue esigenze. Se aggiungi la semplicità di configurazione e gestione, all’improvviso il tuo progetto IT che una volta sembrava tanto ostico, diventa molto più facile. Fare il primo passo verso l’adozione del cloud non è mai stato così facile.

5. In movimento

Affidando ad un infrastruttura Cloud la tua attività il tuo team sarà in grado di accedere, condividere e modificare documenti in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo, e saranno in grado di collaborare insieme in modo più efficiente. Il flusso di lavoro basato su cloud così come le reti di condivisione file consentirà loro di essere in grado di aggiornarsi in tempo reale.

6. Lavora ovunque

Quando utilizzi il cloud computing, tutto ciò che devi fare per lavorare da qualsiasi luogo è disporre di una connessione Internet. E poiché la maggior parte dei veri servizi cloud seri offre app mobili, non ci sono restrizioni sui dispositivi da utilizzare.

Il risultato finale? Le aziende sono in grado di offrire ai propri dipendenti lavoro più flessibile, in mobilità, consentendo loro, anche in smart working, di raggiungere un equilibrio tra lavoro e vita privata più adatto, senza compromettere la produttività.

7. Controllo dei documenti

Maggiore è la collaborazione sui documenti tra dipendenti e partner, maggiore sarà la necessità di una verifica dei documenti e dei flussi di lavoro. Prima del cloud, i dipendenti dovevano inviare i propri file come allegati di posta elettronica, o potevano lavorarci uno alla volta. Il risultato, spesso, si rivelava un pasticcio di formati diversi e contenuti in conflitto.

E poiché anche le aziende più piccole hanno iniziato a diventare sempre più globali, c’è una possibilità ancora maggiore di complicazioni.

Quando inizi ad affidare i tuoi dati al cloud computing, tutti i tuoi file vengono archiviati centralmente, viene automatizzata la gestione delle versioni, ed è consentito l’accesso simultaneo da parte dei membri del tuo team. Ciò significa in definitiva una maggiore qualità del lavoro e una maggiore redditività.

Se dipendi ancora dai vecchi metodi, potrebbe essere il momento di considerare qualcosa di un po ‘più snello ed efficente…

About Christian ClevaDigital marketer, già dal 1996 alternavo abitudini da studente universitario con attività di grafica digitale e fotografia. In seguito ho arricchito le mie competenze sulla SEO, fino ad avviare C2 Creative Lab.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *